• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Curiosità
  • Ultima modifica dell'articolo:19 Aprile 2021
3' di lettura

Concetto Primitivo

Concetto primitivo (First principles): cosa sono e come usarli.

Usiamo un metodo

La premessa che bisogna fare è che è fondamentale usare un metodo. La descrizione della realtà è un processo molto complesso e può facilmente subire “influenze” dal mondo esterno. Per descrivere, e quindi comunicare, un qualsiasi concetto, è necessario mettere insieme e far confluire diverse informazioni con l’obiettivo di costruire un significato. È come realizzare una struttura in cui ogni singolo pezzo esegue un compito ben definito.

Risalire alla struttura indivisibile: il concetto primitivo è l'atomo

Il singolo pezzo ha allo stesso tempo una caratteristica fondamentale: è indivisibile. È la parte elementare, al suo interno non ha altro che se stesso. Ogni sistema è composto da un certo numero di parti elementari. Sarà sempre possibile fare un’indagine per risalire ad esse. Lo stesso vale per un concetto che abbia significato. Bisogna ricercare l’atomo.

concetto primitivo

Un sistema è un insieme di atomi: dal concetto primitivo all'idea

Il concetto primitivo è allora un atomo. Una volta risaliti ai singoli atomi saremo in grado di ricomporli per costruire una struttura o un concetto che abbia senso. Questo approccio lo si può adottare in qualunque disciplina, che sia di radice matematica, economica o filosofica.

È necessario uno sforzo

Questo approccio è sicuramente più faticoso rispetto all’ereditare concetti apparentemente consolidati. In quel caso ereditiamo inconsapevolmente un pacchetto di concetti primitivi di cui non abbiamo la garanzia che siano collegati nel modo migliore. Si accetta il fatto che quel pacchetto venga utilizzato per consuetudine perché ha già fornito risultati positivi, non dandosi la possibilità di affrontare il problema in modo alternativo e magari più accurato ed efficiente. Questo sforzo è necessario per provare ad immaginare la realtà in un modo diverso rispetto a come ci viene quotidianamente fornita.

Il beneficio del dubbio

Questo è il nostro metodo. Non escludiamo che le informazioni che verranno riportate in questo sito non siano minimamente influenzate dal nostro sistema di valori e credenze. Ne siamo pienamente consapevoli e probabilmente anche a noi capiterà di inciampare, ma partiremo proprio da questa consapevolezza per stimolare nei nostri lettori ed ascoltatori il loro spirito critico nella versione più pura e limpida possibile. Di una cosa siamo convinti: avere dei dubbi sulle idee altrui è una sana spinta propulsiva per la costruzione delle proprie.

Noi intanto le proponiamo anche sul nostro canale YouTube. Iscrivetevi!